Servizio Tutela della Vulnerabilità Gas

È il servizio di fornitura di gas naturale a cui hanno diritto i clienti vulnerabili reso disponibile a partire da gennaio 2024, ai sensi del Decreto-Legge n.115 del 9 agosto 2022. L’offerta prevede l’applicazione di condizioni economiche e contrattuali regolate dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente); non sono previsti servizi o condizioni aggiuntive. L’offerta è proposta per legge da ogni fornitore del mercato libero.

Chi sono i clienti vulnerabili

I clienti sono identificati come vulnerabili se soddisfano almeno una delle condizioni stabilite dal decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con Legge 21 settembre 2022, n. 142, ovvero:

  • essere in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124 (si intendono i titolari di bonus sociale nell’anno in corso o nell’anno precedente);
  • rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  • avere le utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • avere compiuto 75 anni.

Come richiedere l’offerta

Se hai un contratto di fornitura e rientri in una delle categorie previste, puoi richiedere un cambio offerta compilando il modulo di autodichiarazione che trovi in questa sezione debitamente compilato con documento di identità in corso di validità ed inviarlo alla mail di contatto.

Condizioni economiche

Le condizioni economiche del Servizio di tutela della vulnerabilità gas sono definite e periodicamente aggiornate dall’ARERA. La spesa per la materia gas naturale è formata dalle seguenti componenti, definite dalla Delibera ARG/gas 64/09 (TIVG) come aggiornato dalla Delibera 100/2023/R/com:

  • Componente CMEMm, espressa in Euro/Smc, a copertura dei costi di approvvigionamento di gas naturale. Tale componente è fissata ogni mese pari alla media mensile del prezzo del PSV day ahead rilevato da ICIS Heren e pubblicata da ARERA.
  • Componente QVD, a copertura dei costi di commercializzazione. È composta da una quota fissa espressa in Euro/PDR/anno e una quota variabile espressa in Euro/Smc.
  • Componente CCR, a copertura dei costi connessi all’attività di approvvigionamento del gas, espressa in Euro/Smc.
  • Componente QT, relativa al servizio di trasporto.
  • Componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione, inclusi gli oneri.

Ai clienti che sceglieranno di ricevere le bollette in formato elettronico e di pagare con addebito automatico sarà riconosciuto uno sconto di 5,40 €/anno, applicato in quote mensili.

Per conoscere le condizioni economiche del Servizio di tutela della vulnerabilità gas scarica il file “clienti vulnerabili” che trovi sul sito di ARERA – alla sezione Gas. https://www.arera.it/area-operatori/prezzi-e-tariffe

Torna in alto